Cos'è e come nasce Degradarte

 

La Degradarte è opera d'arte (immagini, musica, poesia...) realizzata in conformità alla proposta di legge S1861.

[ http://www.interlex.it/testi/s1861.htm ]

La nuova legge, di iniziativa parlamentare, e' passata anche alla firma del Ministro Rutelli che, nel processo di valutazione, ha potuto beneficiare della consulenza del Comitato Consultivo permanente sul diritto d'autore, fornita sotto forma di un rapporto di argomento tecnico e propositivo (il rapporto e' stato consegnato il 18 Dicembre, mentre la legge e' stata approvata il 21).

Il Comitato, a sua volta, ha utilizzato per la redazione del suddetto rapporto l'operato di due commissioni speciali, cui partecipavano SIAE, FIMI, politici, accademici, tecnici e, novita', anche alcuni esponenti dell'associazionismo digitale. Le proposte emerse da questa collaborazione sono, in realta', sostanzialmente differenti da quanto proposto nella nuova legge, e possono essere consultate usando questi collegamenti:

[ Le Nostre Utilizzazioni Libere ]

e

[ Articolo 70. Se lo Riscrivessimo ]

La legge proposta, invece, all'articolo 2 comma 1-bis recita cosi'

'È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro'

 

Il legislatore italiano enuncia così un principio di 'estetica negativa': il degrado è il vincolo per la libera diffusione dell'opera d'arte.

Ma il degrado imposto dalla legge, può essere utilizzato come euristica del processo creativo, dando vita a opere liberamente accessibili:

dal degrado dell'arte, all'arte del degrado!

E non è tutto qua. L'affermazione apparentemente semplice del legislatore italiano, è in realtà molto problematica.

Da una parte si tratta di valutare il livello di 'degradazione' dei contenuti, senza dimenticare l'evoluzione tecnologica (ad es.: quello che era 'ad alta risoluzione' solo pochi mesi fa è, ora, a bassa risoluzione), le tecniche di compressione, le possibilità offerte dai nuovi media in termini di riproduzione di contenuti digitali, elaborazione di immagine, suono, video, testo.

Dall'altra si tratta di guardare all'opera nella sua essenza: musica, immagine, testo richiedono metodi di degradazione specifici, ognuno legato a particolari aspetti del processo comunicativo.

Il tentativo di riforma italiano ci ha messo in condizioni di poter aprire un dibattito sulla 'degradabilità' di un'opera riprodotta digitalmente. Un'opera d'arte distribuita digitalmente è, infatti, 'degradata' per definizione (compressa, scannerizzata, campionata...)

Nasce così un filone di ricerca estetica e semiotica del tutto nuovo. Si tratta di indagare metodi, tecniche e teorie per la creazione e/o rielaborazione di opere d'arte idonee a soddisfare il requisito di degradazione per la libera circolazione su Internet.

Così come richiesto dalle leggi italiane.

Buon lavoro e buon degrado a tutti

 

:)